La Compagnia Teatrale

La Compagnia Teatrale Senza Piume ha un nome che nasce da un incontro: due semplici parole che, da allora, non smettono di acquistare sempre più peso e sempre più leggerezza. Il giorno prima del saggio di fine laboratorio Nicola, giovane attore ospite di un centro di riabilitazione psichiatrica, annunciò che l'indomani non sarebbe andato in scena. Perché era triste. "E perché sei triste?""...perché vorrei volare, ma sono nato senza piume..."

Fu molto sorpreso nell'apprendere che anche noi ci sentivamo così.

Da sempre.

E che così si sentiva anche la stragrande maggioranza delle persone che passavano davanti al pezzo di marciapiede su cui eravamo seduti a parlare.

Il giorno dopo Nicola andò in scena e fu bravo come sempre. "...in effetti, ci posso pure provare lo stesso a volare. E poi, chissà... Vero?"Vero.


La Compagnia Senza Piume è un progetto di Damiano Nirchio e Anna Maria de Giorgio e nasce da una ricerca personale sulla contaminazione dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione. La Compagnia vive dell'incontro tra il teatro e il mondo del sociale in tutte le sue forme: a questo incontro sono dedicati laboratori annuali, stage intensivi, nonché i temi e i contenuti delle produzioni spettacolari rivolte a grandi e piccoli.

Senza Piume vuole essere una bottega artigiana dove continuare a studiare e a interrogarsi sui significati più "grandi" partendo da coloro che sono più "piccoli".

E soprattutto sceglie di essere un seme.

Piccolo, anche questo: per sfuggire all'ingordigia dei passeri, per fiorire dove la terra è poca o avara, per farsi sospingere dai venti più leggeri e volare...

Senza Piume.

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione. Per saperne di più, conoscere quali cookie utilizziamo, quali sono di terze parti, visita la nostra pagina dedicata Leggi la policy